La locazione mansarda è una scelta molto interessante che viene presa in considerazione da moltissime persone che cercano una soluzione abitativa particolare e sono persone che giustamente poi dovranno prendere in considerazione i vari pro e i vari contro prima di decidere se può essere per loro la soluzione migliore.
In genere una mansarda è costruita come parte integrante di un edificio e la troviamo sotto il tetto dello stesso con delle pareti inclinate e con una scala interna che la collega alle altre parti dell’abitazione e non va confusa con un sottotetto che in realtà è uno spazio vuoto situato sotto un tetto e non ha la predisposizione per poter essere abitato e questa è una differenza non da poco.
Per quanto riguarda i principali vantaggi di vivere in una mansarda a parte che bisogna capire di che mansarda si parla perché ce ne sono alcune di alto livello che sono state curate anche nella parte degli interni e che creerà un’atmosfera suggestiva e in particolare soprattutto un’atmosfera molto intima che ha un certo fascino.
Ad esempio, farà la differenza se ci fosse la presenza di finestre sul tetto per garantire una buona eliminazione naturale altrimenti potrebbe essere un po’ claustrofobica se invece ci sono è un motivo in più per prenderle in considerazione.
Altro vantaggio molto interessante da sottolineare è che affittare una mansarda significa poter godere di un maggiore isolamento acustico rispetto ad altri appartamenti, semplicemente perché c’è il tetto sopra la testa riduce il rumore coerente dall’esterno degli altri piani dell’edificio.
Oltre al fatto che comunque la presenza delle pareti inclinate può ridurre le interferenze sonore già all’interno della mansarda.
Così come non va sottovalutato nemmeno l’ottimo livello di privacy rispetto ad altre soluzioni abitative, perché ci si trova all’ultimo piano dell’edificio ed è più improbabile essere disturbati dai rumori provenienti dai vicini e soprattutto la scala interna che collega la mansarda al resto dell’edificio limita l’accesso di estranei e quindi migliora la privacy.
Ci sono anche aspetti negativi quando decidiamo di locare una mansarda che vanno presi in considerazione
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ci sono anche degli aspetti negativi dobbiamo prendere in considerazione prima di decidere rispetto la locazione una mansarda e ad esempio le pareti inclinate possono limitare lo spazio utilizzabile all’interno della stessa e questo influenzerà in negativo la disposizione dei mobili e se abbiamo molti oggetti o comunque alcuni di tra questi sono ingombranti può diventare un problema.
Così come purtroppo durante l’estate la mansarda si può riscaldare molto più facilmente e questo per la sua esposizione diretta con il sole e anche nei mesi invernali la situazione non è migliorata nel senso che ci può essere un alto livello di espressione termica e quindi servirà accendere i riscaldamenti e questo inevitabilmente influenzerà i costi energia durante l’anno.
Altra cosa da valutare riguarda l’accessibilità della stessa perché visto che si trova all’ultimo piano in genere può essere necessario affrontare una scala rapida e questo diventa un problema per persone anziane.
Link Utili:
L’arredamento è «l’arte e la tecnica di conformare con vari elementi (divisori, mobili, suppellettili ecc.) gli ambienti interni al fine di renderli più funzionali e confortevoli. Questa tecnica mantiene, quindi, uno stretto e imprescindibile rapporto con l’attività di disegno degli spazi, che, a sua volta, non può fare a meno della progettazione degli arredi. Come tecnica progettuale, è definita anche architettura degli interni. (Wikipedia)
l design degli interni o interior design o architettura degli interni è la progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo chiuso, sia esso un’abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro. (Wikipedia)