Ormai quando parliamo di design d’interni non stiamo parlando di certo di un campo sconosciuto perché un settore che in qualche modo tutti abbiamo sentito almeno menzionare, anche se non abbiamo avuto esperienze dirette e poi con i vari professionisti nel settore di cui parleremo in questo articolo ed è un settore che si occupa di creare degli spazi esteticamente eleganti e soprattutto degli spazi funzionali dipendendo dalle esigenze e dalle preferenze dei clienti in questione.
Chiaramente si parla di un settore molto disciplinare che unisce elementi di varie discipline e parliamo di architettura, design e anche psicologia ambientale, arte e sempre con l’obiettivo di creare degli ambienti efficienti e confortevoli.
Ci sono vari motivi per i quali possiamo dire che il design è molto utile e sono soprattutto dei motivi che ci fanno dire che un buon design interno migliora la funzionalità degli spazi.
Un ruolo da leone chiaramente lo gioca il professionista o la professionista in settore che se ne occupano e quindi parliamo di design esperti che riescono a, Intanto, ad ascoltare e analizzare le esigenze e i desideri che può avere un cliente rispetto ad uno spazio e poi aiuterà quest’ultimo a ottimizzarlo.
Questo significa poi in concreto aiutare il cliente per organizzare gli arredi anche per scegliere dei materiali e dei colori, oppure migliorare l’illuminazione all’interno di questo ambiente.
Diciamo che, se il loro contributo va a buon fine grazie a questi professionisti nel settore riusciamo a creare degli spazi molto fluidi che ci facevano le attività quotidiane soprattutto avremo un ambiente esteticamente piacevole che tutti noteranno.
Molte persone ancora sottovalutano quanto sia importante un ambiente progettato anche per quanto riguarda il nostro umore e soprattutto per quanto riguarda la produttività e pensiamo a quelle persone che lavorano nel mondo online e magari avevano la casa oppure lavorano in Smart Working e poi in remote working ed è chiaro che quello farà la differenza.
Il lavoro del designer d’ interni è un mestiere molto complesso
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte il lavoro del designer di interni è un mestiere complesso e quindi non ci si può improvvisare e ad esempio un professionista in questo ambito deve essere in grado di comprendere e interpretare le preferenze ed esigenze dei clienti per essere realmente adatto a poter aiutare per la creazione di uno spazio su misura.
Quindi dovrà aiutarla anche per quanto riguarda la scelta di uno stile di arredamento e anche l’inclusione di elementi unici e personali e tutto deve riflettere la personalità e l’unicità e lo stile di vita del cliente.
Il primo passo sarà fare una consulenza con uno di questi esperti nel settore e ormai se ne trovano tanti dappertutto e all’interno di questa stessa consulenza dobbiamo specificare le nostre idee e i nostri desideri in modo che i professionisti ci possano fornire delle soluzioni creative e innovative.
Un designer d’interni deve avere una certa formazione specifica e una vasta conoscenza in ambito di architettura e arte e può avere un diploma di laurea in design degli interni o in architettura.
Link Utili:
L’arredamento è «l’arte e la tecnica di conformare con vari elementi (divisori, mobili, suppellettili ecc.) gli ambienti interni al fine di renderli più funzionali e confortevoli. Questa tecnica mantiene, quindi, uno stretto e imprescindibile rapporto con l’attività di disegno degli spazi, che, a sua volta, non può fare a meno della progettazione degli arredi. Come tecnica progettuale, è definita anche architettura degli interni. (Wikipedia)
l design degli interni o interior design o architettura degli interni è la progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo chiuso, sia esso un’abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro. (Wikipedia)