Quanto si parla di arredamento Living spesso ci si riferisce a un processo creativo che coinvolge molti aspetti tra cui aggiunta di dettagli decorativi, organizzazione dello spazio e scelte dei mobili. nell’ottica di creare un ambiente che sia funzionale e accogliente. Questo vuol dire che nel momento in cui si andrà ad arredare un living bisognerà considerare qual è il proprio stile preferito, nonché le dimensioni della propria stanza, e anche le esigenze di chi ci abita.
Giusto per fare un esempio chi ha uno spazio piccolo potrebbe optare per dei mobili che sono multifunzionali e che gli permetteranno di massimizzare appunto lo spazio. Mentre, se invece si parla di una stanza grande ci si può sbizzarrire dal punto di vista della fantasia e delle creatività, scegliendo arredi più imponenti e dettagli decorativi molto più estrosi.
Un altro aspetto cruciale sarà legato alla disposizione di ogni mobile che dovrà essere fatto in maniera strategica, nell’ottica di creare un flusso naturale dentro quella stanza. Al contempo bisognerà definire diverse aree funzionali come per esempio una zona da usare, per conversare con amici e parenti per esempio intorno al divano o nel tavolo da caffè, oppure una zona dove ci sono poltrone accoglienti per leggere o guardare la TV, anche se quest’ultima teoricamente potrebbe essere inserita in una zona più multimediale, dove mettere anche altre cose tecnologiche come un sistema audio.
Quando invece si tratterà di scegliere materiale a colori bisognerà prendere in considerazione l’atmosfera della stanza, nel senso che per esempio un colore chiaro e neutro potrebbe contribuire a rendere lo spazio più veloce e luminoso, mentre un colore scuro potrebbe aggiungere un senso di accoglienza di calore.
Inoltre, ad influenzare lo stile dell’ambiente complessivamente, possono anche essere materiali che vengono usati per i mobili, ma anche per gli accessori come per esempio tessuti vetro e metalli in legno.
Quali sono gli altri fattori che hanno a che fare con l’arredamento di questo ambiente
Per quanto riguarda l’arredamento dell’ambiente di cui stiamo parlando oggi diciamo che saranno molto importanti gli elementi decorativi, i quali aggiungeranno personalità e carattere ad esso.
Per esempio potrebbero essere utilizzati oggetti per aggiungere colore e luminosità alla stanza, oppure potrebbero essere usate fotografie opere d’arte e oggetti d’arredo, nell’ottica di esprimere un interesse personale, ma anche per creare una sorta di punto focale visivo.
Ma svolgerà un ruolo fondamentale anche l’illuminazione quando si parla dell’arredamento nel senso, che a parte la luce naturale che proviene dalle finestre, sarà importante poter contare su fonti artificiali di illuminazione, come per esempio lampade da terra, lampade da tavolo, LED faretti a soffitto, i quali si possono utilizzare per creare atmosfere diverse, in base alle esigenze come per esempio pensare anche a un’illuminazione diffusa, che sarà ideale per le serate più romantiche con il proprio partner, o anche per leggere e lavorare.
Possiamo quindi dire che arredare il living è un processo che ha a che fare con la creatività e con la personalizzazione, che permettono di esprimere le proprie attitudini e personalità.
Link Utili:
L’arredamento è «l’arte e la tecnica di conformare con vari elementi (divisori, mobili, suppellettili ecc.) gli ambienti interni al fine di renderli più funzionali e confortevoli. Questa tecnica mantiene, quindi, uno stretto e imprescindibile rapporto con l’attività di disegno degli spazi, che, a sua volta, non può fare a meno della progettazione degli arredi. Come tecnica progettuale, è definita anche architettura degli interni. (Wikipedia)
l design degli interni o interior design o architettura degli interni è la progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo chiuso, sia esso un’abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro. (Wikipedia)