Se vogliamo occuparci dell’arredamento living della nostra casa e dargli una nuova vita, tutto quello che dobbiamo fare è informarci adeguatamente su quali sono i nuovi trend e le possibilità da selezionare per rendere l’ambiente funzionale ma anche esteticamente bello. In primis bisogna specificare che la zona living è quella particolare parte della casa in cui viviamo di giorno e dove svolgiamo le varie attività quotidiane, ma anche ricreative. Comunemente lo potremmo chiamare soggiorno e spesso questa zona convive anche con un’altra molto importante e cioè la cucina. Questo avviene perché molto spesso viene adottata come opzione ad esempio quella di creare una sorta di open space e cioè uno spazio aperto dove entrambe le zone possono convivere. Moltissime case ad esempio hanno questo tipo di ambienti, in cui il soggiorno e la cucina sono nella stessa stanza, senza essere separate da muri. Gli spazi possono comunque essere però divisi prendendo ad esempio degli accorgimenti, come ad esempio utilizzare delle pareti scorrevoli trasparenti, o mettere nella cucina una penisola in modo tale che venga delimitato lo spazio o inserire il divano tra una zona e l’altra.
Quali scelte adottare per avere una zona funzionale e carina
Quando si deve arredare una particolare zona della casa vi è davvero l’imbarazzo della scelta tra le soluzioni che si possono adottare per rendere tutto esteticamente il più gradevole possibile. Innanzitutto quando si decide di attuare un tale tipo di lavoro, il primo passo è quello di capire il tipo di stile che si vuole dare all’ambiente. Quest’ultimo sicuramente prenderà forma in base a quella che è la personalità della persona che vuole attuare il cambiamento e dunque ad esempio colori e arredamento vengono scelti in base ai propri gusti. Si può adottare uno stile più moderno scegliendo dei pezzi di mobili da comprare che possono essere di design minimal e con forme anche particolari. Si possono acquistare dei mobili con colori basici e molto semplici e puntare maggiormente sull’acquisto di poltrone particolari o divani di un design accattivante e ricercato, per dare un’impronta più personale all’intero arredamento. Un altro aspetto importante da valutare è quello della scelta dei colori. Quelli che sono maggiormente utilizzati negli ultimi anni sono sicuramente più tenui, per dare all’ambiente un mood più rilassato e meno caotico. Ma si può anche giocare con i colori scegliendo ad esempio di colorare con tinte decise una sola parete, per dare una caratteristica più vivace all’ambiente. Un consiglio da seguire quando si decide di arredare uno specifico spazio è anche quello di acquistare pochi pezzi, ma di grande qualità e con un’estetica gradevole, tralasciando all’inizio l’acquisto di oggetti vari che creerebbero soltanto caos. Questi ultimi infatti possono essere comprati poi successivamente e man mano che l’arredamento prende la giusta forma. Ci si può anche affidare al consiglio di specialisti esperti che operano nel settore dell’arredamento, che possono dare ottimi consigli su quali stili sono più in voga al momento e come ottimizzare anche meglio gli spazi per rendere l’ambiente più funzionale possibile.
Link Utili:
L’arredamento è «l’arte e la tecnica di conformare con vari elementi (divisori, mobili, suppellettili ecc.) gli ambienti interni al fine di renderli più funzionali e confortevoli. Questa tecnica mantiene, quindi, uno stretto e imprescindibile rapporto con l’attività di disegno degli spazi, che, a sua volta, non può fare a meno della progettazione degli arredi. Come tecnica progettuale, è definita anche architettura degli interni. (Wikipedia)
l design degli interni o interior design o architettura degli interni è la progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo chiuso, sia esso un’abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro. (Wikipedia)