Quando parliamo di arredamento in stile moderno stiamo parlando di uno stile che intanto viene preso in considerazione ormai da moltissime persone che lo preferiscono altre possibilità e questo perché lo stesso si caratterizza per un’estetica sia funzionale che contemporanea e soprattutto caratterizza per essere uno stile versatile che lo si può adattare in vari contesti sia commerciali che residenziali.
Di sicuro se dovessimo parlare con i vari esperti nel settore in questo ambito ci spiegherebbero che questo arredamento è un arredamento che si basa su un design molto semplice ed essenziale e questo poi lo si può vedere sia se stiamo dei mobili o degli altri elementi architettonici, così come la si può vedere dal fatto anche che non ci sono molti oggetti decorativi e questo vuol dire avere più spazio all’interno di un ambiente pensa a tutto significa un’organizzazione maggiormente funzionale.
Prima facevamo riferimento alla versatilità dello stesso e poi c’è anche da dire che però un arredamento in stile moderno sembra più adeguato per i contesti urbani e parliamo di appartamenti in centro città o uffici moderni e questo perché l’estetica è perfetta per gli spazi ridotti e si ha una sensazione di ordine e ampiezza.
A parte che, quando si parla di arredo moderno per quanto riguarda i materiali si parla di cemento o di metallo o di vetro e quindi ormai esistono tante persone che optano per dei tavoli per delle sedie in vetro o in acciaio inossidabile, per esempio, nelle case contemporanee dove si vuole ricreare un ambiente sofisticato e moderno.
Per quanto riguarda un’applicazione interessante di questo arredo moderno possiamo pensare a degli spazi pubblici come ristoranti e hotel che utilizzano mobili minimalisti e moderni e sempre con l’obiettivo di creare un’atmosfera accogliente. raffinata ma non troppo elegante e non troppo sfarzosa come può essere per esempio uno stile più classico.
Questo significa per esempio che, se anche ci sono sedie tavoli in plastica o in metallo e quindi all’apparenza più semplice o meno eleganti nulla vieta di combinarli con luci a soffitto da un design interessante e quindi quello da un mix di contemporaneità, di eleganza e moda.
A differenza di altri stili quello moderno si caratterizza per la semplicità e la funzionalità
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come abbiamo già spiegato nella prima in realtà, l’arredamento in stile moderno si caratterizza per la sua semplicità e praticità e infatti i mobili sono progettati per essere confortevoli senza compromettere l’estetica e potremmo parlare di divani moderni che per esempio sono realizzati con materiali imbottiti di alta qualità ma con un design pulito.
Una cosa da ricordare sempre in questo contesto è quella di non fare confusione tra l’arredamento moderno e quello contemporaneo perché, se anche gli stili sono simili per alcune caratteristiche, quello contemporaneo è in continua evoluzione e può incorporare elementi moderni ma si adatta alle mode del momento.
Siccome spesso l’arredamento moderno potrebbe essere un po’ statico il consiglio che danno gli esperti quelli di utilizzare colori vivaci e oggetti decorativi unici che lo rendano più accogliente.
Link Utili:
L’arredamento è «l’arte e la tecnica di conformare con vari elementi (divisori, mobili, suppellettili ecc.) gli ambienti interni al fine di renderli più funzionali e confortevoli. Questa tecnica mantiene, quindi, uno stretto e imprescindibile rapporto con l’attività di disegno degli spazi, che, a sua volta, non può fare a meno della progettazione degli arredi. Come tecnica progettuale, è definita anche architettura degli interni. (Wikipedia)
l design degli interni o interior design o architettura degli interni è la progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo chiuso, sia esso un’abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro. (Wikipedia)