L’arredamento classico del quale parliamo in questo articolo è un’opzione molto interessante è sempre presa in considerazione da molte persone per una questione di eleganza e di raffinatezza e di un fascino che possiamo certamente definire senza tempo, perché da questo punto di vista i fatti parlano chiaro.
Ci sono persone che preferiscono questo tipo di arredamento classico perché vengono utilizzati sempre materiali di alta qualità e parliamo di tessuti lussuosi o marmo o legno pregiato e per esempio, visto che parliamo di arredamento, se facciamo riferimento di mobili classici parliamo di mobili che hanno dei dettagli interessanti anche con delle finiture argentate o dorate.
Così come se parliamo di arredi hanno sempre un aspetto regale e quasi aristocratico e trasmettono lusso e su questo non ci sono dubbi.
Così come non ci sono dubbi che l’arredamento classico è adatto a degli spazi ampi e luminosi e parliamo di camera da letto salone o sala da pranzo e quindi è chiaro che si parla di un arredamento adeguato ad ambienti eleganti e formali e parliamo di residenze di lusso, palazzi o ville storiche.
Di certo sarebbe meglio prendere in considerazione questo tipo di arredamento quando ci sono delle stanze con soffitti alti e con delle ampie finestre, perché quei mobili almeno possono essere più evidenti nella loro parte di eleganza.
Rispetto a questo arredamento potremmo fare tanti esempi e potremmo parlare della camera da letto quando le persone decidono di acquistare un letto a baldacchino in legno intagliato o dei comodini molto raffinati per trasmettere lusso e romanticismo.
Oppure possiamo parlare per fare un altro esempio anche di una sala da pranzo con un grande tavolo in legno scuro e magari un lampadario imponente e con degli specchi decorativi e tutto per creare un’atmosfera elegante magari per una cena di gala.
In linea generale, comunque, questo arredamento lo si può adattare anche a spazi più piccoli quali studi o salotti utilizzando mobili classici ma più compatti e parliamo per esempio di divani imbottiti o di tavoli da caffè con decorazioni, oppure ancora possiamo parlare di poltrone intagliate ed è chiaro che per esempio in un salotto questo creerebbe un’atmosfera molto accogliente per gli ospiti che vogliamo invitare.
Ci sono varie differenze tra uno stile di arredamento classico e gli altri stili
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ci sono varie differenze tra lo stile di arredamento classico e gli altri stili e infatti quello di cui parliamo si distingue rispetto al moderno o minimalista per essere più dettagliato e per utilizzare molte decorazioni e parliamo di sculture, tendaggi o tappezzerie e quindi è adatto per le persone che amano il fascino del passato e amano i dettagli appunto.
Ma soprattutto sono persone che vogliono scegliere un arredamento che sia duraturo nel tempo oltre che molto elegante e comunque per esempio quello moderno è soggetto alla moda del momento, mentre quello classico rimane fedele ai suoi principi e non è un caso che comunque ancora molte persone lo prendono in considerazione come abbiamo spiegato nell’articolo.
Link Utili:
L’arredamento è «l’arte e la tecnica di conformare con vari elementi (divisori, mobili, suppellettili ecc.) gli ambienti interni al fine di renderli più funzionali e confortevoli. Questa tecnica mantiene, quindi, uno stretto e imprescindibile rapporto con l’attività di disegno degli spazi, che, a sua volta, non può fare a meno della progettazione degli arredi. Come tecnica progettuale, è definita anche architettura degli interni. (Wikipedia)
l design degli interni o interior design o architettura degli interni è la progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo chiuso, sia esso un’abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro. (Wikipedia)