Quando parliamo di arredamento antico come facciamo in questo articolo stiamo parlando di uno stile sempre molto apprezzato e che sembra non avere tempo rispetto al fascino che suscita e ci sono molte persone che ormai si possono definire senza problemi degli appassionati.
Praticamente stiamo parlando di persone che quando devono arredare una stanza di casa loro in particolare vanno ad informarsi sull’acquisto di mobili complementi d’arredo che vengono decorati con degli stili che sono più antichi e sono comunque molto classici ed eleganti e si contraddistinguono rispetto allo stile moderno per esempio per dei dettagli artigianali molto particolari, tanto che una persona che entra in una stanza dove ci sono questi mobili rimane incantata dalla raffinatezza e dalla sensazione di prestigio.
Chiaramente quando si parla di arredamento antico si parla di un qualcosa di molto vasto perché ci sono vari periodi estivi ai quali si può fare riferimento e quindi parliamo del Rinascimento o del Barocco.
Per quanto riguarda gli esempi da fare in questo ambito possiamo parlare di illuminazione antica e cioè di lampade che possono essere lampadari in cristallo o i lumi a candele in bronzo e fanno parte integrante di questo tipo di stile di cui parliamo.
Non sono solo belle esteticamente per quanto riguarda l’eleganza ma in genere crea una luce romantica e soffusa e quindi creano in quella stanza un’atmosfera accogliente e affascinante e da questo punto di vista risultano essere delle lampade perfette nei salotti o nelle camere da letto in certi casi anche nelle sale da pranzo.
Oppure potremmo parlare per esempio dei mobili antichi spesso realizzati in legno pregiato in quercia, noce o mogano con dettagli interessanti per quanto riguarda le finiture, o gli aggiornamenti elaborati.
Magari ci sarà capitato di entrare in un salotto di una casa e aver visto delle poltrone rinascimentale con braccioli intagliati che quasi ci veniva soggezione ad andare a sederci, perché è come se rappresentasse una sorta di opera d’arte oltre ad essere dei complementi di arredo che aggiungono eleganza agli arredi di quella stanza.
Prima di andare a informarci sui mobili e complementi d’arredo di stile antico bisogna stanziare un budget
Per quanto riguarda le altre possibilità possiamo parlare anche di accessori decorativi quali specchi con cornici intagliate, porcellane decorate, quadri d’epoca oppure orologi da camino e possono essere molto interessanti per completare un arredamento e creare un’atmosfera intrigante.
Molte persone, per esempio, prendono anche in considerazione dei tessuti antichi quali il velluto per rivestire delle poltrone o dei divani e pensiamo a un classico divano in velluto color rubino per capire l’effetto che fare all’interno di un salotto.
A differenza dello stile moderno questo antico si concentra sull’essenzialità e sulla linearità delle forme, mentre di contro lo stile contemporaneo sembra più eclettico e permette una maggiore libertà di espressione perché combina vari elementi moderni con influenze di diverse epoche.
Per quanto riguarda l’arredamento come per altre cose tutto è soggettivo e l’importante sarebbe eseguire il titolo di questa seconda parte e cioè di stanziare un budget prima di andare ad acquistare per non fare scelte impulsive.
Link Utili:
L’arredamento è «l’arte e la tecnica di conformare con vari elementi (divisori, mobili, suppellettili ecc.) gli ambienti interni al fine di renderli più funzionali e confortevoli. Questa tecnica mantiene, quindi, uno stretto e imprescindibile rapporto con l’attività di disegno degli spazi, che, a sua volta, non può fare a meno della progettazione degli arredi. Come tecnica progettuale, è definita anche architettura degli interni. (Wikipedia)
l design degli interni o interior design o architettura degli interni è la progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo chiuso, sia esso un’abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro. (Wikipedia)